I Cibi Tipici

6 piatti vietnamiti che non ha ancora provato … e dovrebbe!

Il Vietnam è una delizia per i buongustai. E se siete stati in Vietnam per un po’, è probabilmente che vi siete già goduto un po' di ”bun cha” a nord, provando “cao lau” al centro o “ banh xeo” a sud. Non potreste mai ammalarvi di questi piatti - voglio dire che, dai, quanto sono deliziosi?! - ma nel caso, ho condiviso alcune altre opzioni per farvi affondare i denti. Alcuni sono meravigliosi, altri sono semplicemente strani ... ma consiglio di provarli tutti. Insomma, provare nuovi cibi strani fa tutto parte dell'avventura, giusto ?!

Benvenuto al vostro nuovo menu vietnamita.

1. Chao Vit (porridge d’anatra)

L’ho avuto per la prima volta in una piccola trattoria sul fiume a Hoi An. Era un bel giorno piovigginoso e questa ciotola fumante, fatta da un brodo a base d’anatra e riso, mi porta un senso come un abbraccio per la mia anima.
Servito da una gigantesca vasca di metallo, questo piatto è un’ottima combinazione di sapori di succo di lime, salsa di pesce, zenzero e peperoncino. Con fette di anatra e fagioli croccanti, si tratta di una sensazione di consistenza e gusto..
Anche se all’inizio non sia attraente, vi fidate di me – una ciotola di questa zuppa calda è il modo migliore per iniziare la vostra giornata.

6 piatti vietnamiti che non ha ancora provato ... e dovrebbe!
Porridge d’anatra

2. Goi Sua (insalata di meduse)

Prima di mangiarlo, probabilmente avrete qualche domanda – la più popolare è “se mi pungerà?” (Non lo farà). Servito con un’insalata di papaya piccante, questo snack rinfrescante vale il rischio. Semmai, è probabilmente l’unica volta che potete avvicinarvi a una medusa senza dover nuotare!

6 piatti vietnamiti che non ha ancora provato ... e dovrebbe!

3. Tiet Canh Vit (budino di sangue di capra)

Attenzione: non per stomaci schizzinosi!
Un grande piatto di sangue di capra che fissandovi è abbastanza intimidatorio in sé, a punto di turbare la più resistente pancia degli avventurieri alimentari. È rosso. Molto rosso. E anche i condimenti delicati di arachidi, scalogni e citronella fanno ben poco per dissuadere dalla superficie lucida dello strato superiore gelatinoso.
Ma fate un respiro profondo, lo provando e il vostro coraggio sarà ricompensato. Dolce e ricco, il budino di sangue di capra è una prelibatezza per una ragione. Se riuscite a evitare di vedervi con le labbra arrossate e invece di concentrarvi sul rispetto enorme che siete tenuto ad attirare dalla gente locale, vale la pena provarlo.

6 piatti vietnamiti che non ha ancora provato ... e dovrebbe!

4. Nom Hoa Chuoi (insalata di fiore di banana)

Dopo aver superato la sfida basata sul sangue, potrebbe essere il momento di qualcosa di un po ‘più gentile.
Il “Nom Hoa Chuoi” è uno dei tanti ottimi piatti vegetariani che si possono gustare in Vietnam, essendo anche il piatto ideale per quei giorni senza carne.
Il vostro piatto sarà pieno di verdure tritate e condito con un perfetto equilibrio di lime e peperoncino. Un pasto gustoso e molto carino per quando volete giocare sul sicuro.

6 piatti vietnamiti che non ha ancora provato ... e dovrebbe!

5. Baco da seta

Tornando la terra di avventura qui con un’altra delicatezza vietnamita – l’umile baco da seta. Li troverete nelle bancarelle lungo la strada e nei ristoranti alla moda. In realtà sono le pupe del baco da seta usate, il che significa che sono in fase di preparazione prima di diventare una farfalla.
Se riuscite a dimenticare le sue origini ed passare il colore beige poco attraente, vale la pena provarlo. Arrosto in foglie di lime e servito con un mucchio di foglie fresche, i sapori sono piuttosto buoni … in più, racchiude un pugno di proteine!

6 piatti vietnamiti che non ha ancora provato ... e dovrebbe!

6. Hot Vit Lon (uovo di anatra fetale)

Conosciuto comunemente come Balut in tutto il mondo, e servito direttamente dall’uovo sodo dopo un periodo di incubazione di un paio di settimane, questi embrioni di anatra sono apprezzati in tutto il Vietnam.
Come il porridge di sangue di capra, il piatto è uno spettacolo avvincente da vedere. In questo momento può sembrare un pezzo in un uovo … ma pensa a quello che avrebbe potuto essere! Non esattamente una storia con un lieto fine.
Se mette da parte i dilemmi morali, balut è delizioso; dalla zuppa saporita all’interno dell’uovo stesso, (specialmente se mescolato con un mucchio di verdure fresche), è una colazione per cui vale la pena alzarsi.

6 piatti vietnamiti che non ha ancora provato ... e dovrebbe!

Spero che voi abbiate scoperto alcuni cibi vietnamiti diversi … e siete disposto a provarli! Come ho detto, fa tutto parte dell’avventura, quindi perché non rintracciate almeno uno o due elementi nella lista?
Non vi preoccupate, ci sarà un sacco di pho rimasto quando avete finito.

Tags
Show More

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close