I Cibi TipiciUncategorized

8 differenze tra la cucina laotiana e tailandese

È molto difficile distinguere la lingua, le persone e sicuramente il cibo di questi 2 paesi

Il Laos e la Thailandia sono 2 paesi che hanno molte cose in comune, e per gli stranieri, a volte sono come un gemello che può essere scambiato l’uno con l’altro. Devo dire che per gli stranieri, è molto difficile distinguere la lingua, le persone e sicuramente il cibo di questi 2 paesi. Quindi in questo articolo, vi dirò 8 differenze tra la cucina laotiana e tailandese.

1. Il cibo tailandese è più saporito.

2. La cucina laotiana tende ad essere più salata ma meno aspra (meno lime).

8 differenze tra la cucina laotiana e tailandese
Volete un dolce tè freddo tailandese?

3. C’è molto meno zucchero nel cibo del Laos, che è più evidente nei loro frullati, dessert e altri tipi di bevande. In Tailandia, lo zucchero può essere completamente schiacciante, e se ordinate un dolce tè freddo tailandese, non aggiungeranno solo un’enorme quantità di zucchero, ma lo riempiranno anche con il latte condensato. Quelli hanno già abbastanza zucchero, quindi devo sempre specificare “May Say Namtan” – Non mettere lo zucchero! Questo è davvero rinfrescante in Laos!

4. C’è molto più pesce in Thailandia. Beh, infatti, c’è nessun mare in Laos.

8 differenze tra la cucina laotiana e tailandese
Frutti di mare in Thailandia

5. Il Laos ha il waterweed (Kaipen). Questo deriva dal fatto che ha molti fiumi che scorrono attraverso il Laos ed è uno dei piatti tradizionali di questo paese. Non ho mai mangiato questo in nessun’altra parte del mondo.

8 differenze tra la cucina laotiana e tailandese
Kaipen – un tipo di snack molto diffuso in Laos

6. Dopo aver parlato con un cuoco in un ristorante locale a Luang Prabang, ha detto che il cibo in generale in Laos è meno piccante che in Thailandia. I laotiani tendono a servire il piatto al farang (gli stranieri) senza le spezie a meno che chiedete di renderlo piccante o farlo il modo “reale”, poiché non pensano che possiamo mangiarlo. Ma onestamente, anche quando ho chiesto il piccante, riuscivo a malapena a rilevare il livello di piccante.

8 differenze tra la cucina laotiana e tailandese
Som Tam – l’insalata di papaya

7. L’insalata di papaya è sempre fatta con una salsa di gamberetti fermentati (pala, in tailandese). Questo ha un odore e un sapore piuttosto strano e molte persone non possono mangiarlo. Infatti, non mi infastidisce molto, mi ricorda il “mắm tôm” in Vietnam, e l’ho provato in tanti piatti. Ma se non vi piace, chiedete il cuoco di non metterlo dentro (ma a volte sarebbe sempre lasciato con un accenno della salsa pungente).

8. In generale, il cibo del Laos è simile al cibo trovato nel nord della Thailandia, in particolare il cibo Isaan.

Tags
Show More

ThanhHien

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close