I Cibi TipiciI Ristoranti/ Le Trattorie

Banh tom Ho Tay: cibo da provare ad Hanoi

Affacciato sul pacifico Lago Ovest di Hanoi, l'omonimo ristorante Banh Tom Ho Tay (Torta di Gamberetti del Lago Ovest) sfoggia un ambiente senza fronzoli, pieno di alberi...

Affacciato sul pacifico Lago Ovest di Hanoi, l’omonimo ristorante Banh Tom Ho Tay (Torta di Gamberetti del Lago Ovest) sfoggia un ambiente senza fronzoli, pieno di alberi.

Questo ristorante storico è famoso per il suo piatto omonimo, preparato fresco ogni giorno con una speciale ricetta di famiglia.

“La nostra torta di gamberetti è speciale perché la ricetta è stata tramandata da diverse generazioni, da mia nonna, a mia madre, a me”, racconta Ngoc Lan Ha, proprietario di Banh Tom Ho Tay.

“E stiamo continuando l’eredità che i nostri genitori hanno lasciato.”

 

Storia di Banh tom

Banh tom Ho Tay: cibo da provare ad Hanoi

Si pensa che Banh Tom, o torte di gamberetti, siano diventati comuni negli anni ’30, quando i venditori ambulanti iniziarono a radunarsi lungo la Strada Thanh Nien – una strada che separa il Lago Ovest (Ho Tay) e lago di Truc Bach.

Quando i venditori ambulanti guadagnarono popolarità, il governo in seguito riunì molte delle bancarelle e aprì un grande ristorante sul lungomare.

Da allora, il ristorante è stato un simbolo caratteristico del lago di Truc Bach.

 

Cos’è Banh Tom?

Banh tom Ho Tay: cibo da provare ad Hanoi

Le torte di gamberetti, in stile Hanoi, hanno solo alcuni ingredienti principali: gamberi d’acqua dolce o gamberetti del Lago Ovest, farina e patata dolce.

Invece di macinare i gamberetti in un impasto (come una palla di pesce), i frutti di mare fritti (gamberetti) sono di solito lasciati interi – seduti in cima alle torte croccanti.

Viene in genere servito con foglie di lattuga per l’involucro, oltre a peperoncino, succo di lime e salsa di pesce per immersione.

Per la gente del posto, si tratta più dei ricordi del passato e della nostalgia: in realtà è un lavoro abbastanza manuale (per catturare i gamberetti al lago).

Le persone devono andare con una torcia di notte solo per catturare manualmente ogni gamberetto.

 

Le migliori Banh tom

Banh tom Ho Tay: cibo da provare ad Hanoi

In questi giorni, le umili torte di gamberetti sono state aggiornate e reimmaginate da molti ristoranti contemporanei di alto livello.

Ma Banh Tom Ho Tay rimane uno dei luoghi da provare per coloro che cercano la versione autentica.

“Ad Hanoi, se parli di Banh Tom, allora devi parlare di Banh Tom Ho Tay”, dice un locale.

“Puoi trovare la torta di gamberetti qui ad Hanoi ora in tanti posti e ristoranti, ma questo ristorante è speciale per la sua storia.”

Banh tom Ho Tay: cibo da provare ad Hanoi

Dove: Banh Tom Ho Tay, 1 Thanh Niên, Trúc Bạch, Ba Đình, Hanoi, Vietnam

Cellulare: +84 24 3829 3737

 

Morsi croccanti, bella vista sul lago e il ritmo tranquillo di questa antica città … Come potete resistere a questi incantesimi??? Non esitate più, date un morso e sono sicuro che non sareste mai pentiti!

Vorreste scoprire di pi ù sulla cucina vietnamita? Cliccate qui!!!

 

Tags
Show More

ThanhHien

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close