Contents
1.L’introduzione
La storia di Bún Đậu inizia da quando i primi vermicelli sono importati in Vietnam. È difficile determinare quando la pasta da riso è apparsa che questo è un piatto accessibile al popolo, passato da una vita all’altra e non ci sono dati storici.
Ma sulla base di alcune informazioni storiche, i primi vermicelli provenivano dalla Cina e furono portati in Vietnam nel XV secolo. Era considerato un cibo di lusso e solo il re poteva goderne. Ma negli ultimi anni, quando hanno trovato un modo per produrre la pasta di riso più facilmente, questo piatto non è più apprezzato e diventava un piatto popolare.

Inizialmente, a causa di difficoltà economiche, le persone mangiavano solo i vermicelli con fette sottili di tofu fritti. Da quando il paese è stato liberato, la vita umana è stata migliorata, le persone hanno iniziato ad aggiungere altri ingredienti per creare una varietà di gusto in questo piatto.
Un bún đậu completo ha 6 componenti: la pasta da riso, il tofu, la coscia di maiale, la salsiccia da maiale sangue, la polpettone di orecchio di maiale, mortadella alla “Cốm” con una salsa speciale, il fermento di gamberetti. Vi chiederete i motivi per questa combinazione, ma come potete vedere, i vietnamiti prestano molta attenzione alla nutrizione. Quindi ognuno dei componenti ha un suo significato, la combinazione di essi ha reso il pasto perfetto per ognuno.

2.Il Bun Dau
Adesso, vi presento ogni componente e il suo significato.
2.1. La pasta di riso
In vietnam, ci sono tanti tipi di pasta di riso, ma questa è la mia preferita, si chiama Bún. I bún sono un filato bianco, rotondo, morbido, fatto da riso, si usa lo stampo e fatto bollire in acqua bollente.

I Vermicelli sono fatti a mano, Il processo di produzione è spesso complicato e richiede molto tempo. Ci sono 3 tipi di Bún: Bún Rối ( Il tipo di tagliatelle dopo essere stato rimosso dalla pentola d’acqua, è posto nel cestino è relativamente disordinato), Bún Lá (le tagliatelle sono intrecciato in fili di 4-5 mm di diametro, 30-40 cm di lunghezza, quando si mangia, si taglia in piccoli pezzi), Bún nắm ( le tagliatelle sono tenute in piccole torte)

In questo piatto si usa il Bún Lá per mangiare pìu facilmente.
2.2 Il tofu
È un piatto popolare di persone in alcuni paesi dell’Asia orientale come la Cina e il Sud-Est asiatico come il Vietnam. È fatto da fagioli di soia, miscelato e poi bollito in acqua. L’amido fluisce nell’acqua in una forma fatta da sé, filtrata. Le forme sono generalmente quadrate, rotonde o rettangolari.

Ogni tofu dovrebbe essere bianco, morbido con cura, fritto in modo che l’interno e l’esterno siano maturi, gialli teneri, croccanti e fragranti di semi di soia. Per ottenere i pezzi tagliati il tofu che è ancora fragile, caldo e non bruciato è un lavoro difficile che richiede l’ingegnosità dello chef. Ogni pezzo di fagioli lunghi è accatastato insieme poi friggono su una padella calda.

2.3. La mortadella alla “Cốm”
Dopo i deliziosi tofu, i visitatori non dimenticheranno di mangiare la mortadella alla “Cốm” fritto che alle persone piace molto. Cốm è il cibo popolare ma anche molto nobile. Fatto dal riso colloso raccolto prima del maturato, Cốm ha un gusto molto speciale: profumo di riso, di erbe, sottile, glutinoso, e non si sente mai grasso. Chả Cốm – un pò simile a salsiccia: un mix di carne (per fare salsiccia) e Cốm.

Questo è il cibo indispensabile in ogni piatto di Bún Đậu. Le mortadelle sono morbide, poi si frigge fino all’oro con il gusto dolce di cannella vi porta felice. Un regalo di riso è facile da incantare i visitatori quando si gusta il cibo anche se era la prima volta.

2.4. La coscia di maiale
Insieme a quello sono i pezzi di carne di gamba bollita con zenzero fresco e condimento dal primo mattino. Quando affettare ciascun pezzo di carne sul disco sarà odore di maiale morbido, croccante e aromatico. Ogni pezzo di carne calda è posto sul piatto porta l’attrazione ai viaggiatori.

2.5. La salsiccia di maiale sangue
Se siete un fan della salsiccia, sicuramente quando assaggiate Bun dau non potete ignorare la salsiccia di maiale sangue. Questo è un cibo molto vicino con il popolo del Vietnam che certamente solo ad Hanoi ha queste caratteristiche uniche senza essere confuso con altre specialità della città.

Il cibo è delizioso, grasso ma molto facile da mangiare. Certamente un piatto a vale da pena di provare.
2.6 La polpettone di orecchio di maiale
Con la loro natura salvifica, i vietnamiti hanno teso a usare tutte le parti di un animale per creare cibo delizioso. Così hanno trasformato le orecchie di maiale, da un pezzo di orecchio duro e difficile da mangiare in una deliziosa polpettone.

La polpettone ha un colore bianco-rosato con l’immagine di orecchie di maiale croccanti e sapore di carne con funghi, salsa di pesce, peperone con il profumo di foglia di banana.
2.7 il fermento di gamberetti
La perfezione di questo piatto non è nei pezzi di tofu fritti o di pasta di riso bianca, morbida, ma si trova proprio nella combinazione armoniosa di salsa “il fermento di gamberetti”. Infatti, non tutti possono mangiare pasta di gamberetti, specialmente i visitatori internazionali quando si gusta questo piatto inizialmente molto a disagio con questo gusto ma una volta mangiato, allora può essere solo “essenziale”.

Per rendere deliziosa alla pasta di gamberetti, il fermento autentico di gamberetti deve essere collocata da antichi fornelli tradizionali a Thanh Hoa. La salsa di gamberetti ha un colore rosa, aroma leggero. Deve essere un buon gusto per mescolare bene la salsa deliziosa. Si Assaggia con un po ‘di zucchero e si aggiunge uno strato di grasso giallo sulla scodella di salsa di gamberetti, sembra attraente per i visitatori.

Vi sentirete pieni di sapore: aspro, speziato, salato, dolce in una ciotola di salsa di gamberetti. Il sapore aspro del limone, il gusto speziato di un po ‘di peperoncino fresco, il sapore salato della salsa di gamberetti e la dolcezza di un po’ di zucchero.
3.Come si mangia
Per gustare questo piatto, devi prima ravvivare la salsa. Spremere il succo di limone o kumquat nella salsa di gamberetti, mescolando fino alla salsa diventa bianco. Poi, se volete, potete aggiungere un po ‘di peperoncino fresco. Abbiamo finito una deliziosa ciotola di salsa di gamberetti.

Ma se non riescete a sopportare l’odore della pasta di gamberetti, potete mangiare il Bun Dau con salsa di pesce con limone e un po ‘di zucchero. Tuttavia, il gusto non sarà perfetto.

Poi si mangia il bún con tofu e altri componenti. Le persone scelgono spesso di mangiare ogni ingrediente, ma per me, scelgo di mangiarli tutti insieme.
4.Alcuni indirizzi da provare
a. Bún Đậu Mơ – 122b1 Thành Công, Ba Đình
b. Bún đậu mắm tôm Trung Hương – corsia Phất Lộc, Hà Nội
c. Bún đậu mắm tôm 5 – Mã Mây, Hà Nội
d. Bún đậu mắm tôm Gốc Đa – Ngõ gạch
e. Bún đậu mắm tôm Giang – Trung Tự
Fine
A causa di questa attrazione, è difficile confrontare i piatti. Quindi i visitatori di Hanoi non dimenticheranno di visitare i ristoranti per gustare il Bun Dau – una specialità di Hanoi.

E voi, siete già provare questo piatto? Se no, non esitare ma ritornate subbito per assaggiarlo.