I Cibi Tipici

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

La colazione in Cambogia riflette la frenetica cultura della vita moderna, mentre i sapori svelano una lunga storia di influenza internazionale...

La colazione in Cambogia riflette la cultura della vita moderna con il ritmo rapido, il modo in cui il lavoro e la vita moderna influiscono sull’abitudine al mangiare e su come cercano di adattarsi ad esso. I sapori del cibo (o il modo in cui cucinano il cibo) invece  svelano una lunga storia di influenza internazionale sulla Cambogia. Quindi seguitemi per scoprire come va la colazione in questo paese dell’Indocina!

1. Colazione in Cambogia

Inizio della giornata

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

In Cambogia, la colazione non è sempre stata il pasto più importante della giornata. Molti cambogiani rurali iniziano la loro giornata nei campi a stomaco vuoto, fanno spuntini come miele, ambarella o guava mentre lavorano, e poi si fermano per pranzare presto quando il giorno inizia a scaldarsi. Se mangiano un pasto mattutino a casa, di solito è un avanzo di riso cotto in uno spesso porridge o fritto con scaglie di pesce essiccato o immerso in acqua e servito con linfa di zucchero di palma, mango dolce e pesce.

Tuttavia, le mattine rappresentano una sfida per i residenti urbani che non hanno il tempo di preparare un pasto a casa prima dell’inizio della giornata lavorativa.

 

Colazione al mercato

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

Nella capitale Phnom Penh, le mattine sono frenetiche: le moto si spingono con i SUV e fanno le strade congestionate nella città. Negli ultimi anni, i giovani cambogiani si sono trasferiti dalle loro province di origine a Phnom Penh per migliorare l’istruzione e le opportunità di lavoro, contribuendo agli spostamenti in mattinata (che creare più pressione all’ingorgo stradale) quindi ancora meno tempo per la colazione.

Molti lavoratori delle città trovano più facile raccogliere qualcosa da magiare mentre si recano al lavoro. Una colazione a base di pasta o riso – in una bancarella del mercato – può costare fino a 3.000 Riel ($0.74).

 

Cibo asporto

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

Nom korng, la versione cambogiana delle ciambelle, è un’opzione popolare per la colazione da asporto. Venduti nei mercati cambogiani, questi dolci sono fatti con farina di riso e conditi con una glassa di zucchero di palma croccante e semi di sesamo. Anche se le ciambelle si trovano in tutto il mondo, il nom korng probabilmente si sviluppò senza molta influenza esterna. Ma altri piatti della colazione locale riflettono i molti paesi che hanno modellato l’identità culturale della Cambogia nel corso di migliaia di anni.

 

2. Combinazione tra le culture

Importante elemento del mattino

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

La quintessenza della Cambogia per la prima colazione è num banh chok – spesso chiamato semplicemente “spaghetti khmer” – è composta da vermicelli di riso fresca con un sottile curry a base di pesce Tonle Sap pescato localmente. Spezie come la curcuma suggeriscono la secolare influenza indiana che sottende anche la lingua Khmer, il sistema di scrittura e la religione.

 

Influenza cinese

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

Come potente alleata nel corso degli anni, la Cina ha diffuso la sua influenza in tutta la Cambogia – e il pasto del mattino non fa eccezione. Una colazione popolare in Cambogia è una zuppa di noodle chiamata kuy teav, un nome che si pensa derivi dal guǒtiáo, la parola cinese per un tipo di piatto noodle di riso.

 

Connessione culinaria francese

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

I francesi hanno anche lasciato il segno sulla cultura e la cucina cambogiana. Il paese era un protettorato francese dal 1867 al 1941, e di nuovo dopo la seconda guerra mondiale fino al 1953, quando la nazione ottenne l’indipendenza. I francesi introdussero le baguette in Indocina, compresa la Cambogia, e il nome Khmer del pane, “num pang”, deriva dal “dolore” francese. Le baguette sono servite con carne di manzo brasata in zucchero di palma o un abbondante curry di pollo fatto con una fragrante base di citronella, curcuma e galanga (una radice simile allo zenzero).

 

Bevanda fermentata

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

I francesi hanno anche instillato nei cambogiani l’amore per il caffè. In Cambogia, i chicchi di caffè vengono tostati al buio su carbone, quindi ricoperti di olio o grasso di maiale. L’acqua bollente viene versata sul terreno attraverso un colino di tessuto in un grande bollitore metallico, solitamente ammaccato. La miscela risultante è amara e altamente caffeina. Per compensare l’amarezza e soddisfare il gusto dei cambogiani, viene servito con latte condensato zuccherato o “nero” con diversi cucchiai di zucchero, solitamente con il ghiaccio.

 

3. Preferito locale

Per quanto il pasto mattutino della Cambogia sia una fusione di cucine, i cambogiani reclamano alcuni piatti della colazione esclusivamente come la sua creazione. Mentre molti prodotti alimentari venduti nei mercati cambogiani sono importati, i piatti più tradizionali si basano su ingredienti di provenienza locale. Uno di questi piatti è il bai sach chrouk: maiale dolce, affumicato, grigliato al carbone, servito con riso e ravanello sottaceto e cetriolo.

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

Un’altra delle colazioni più famose della Cambogia, un porridge di riso noto come bobor, è profondamente radicata nella storia cambogiana. In effetti, una ricetta per Bobor appare su una scultura di epoca angkoriana che si ritiene provenga dal decimo secolo.

Come la colazione ha modellato le identità culturali della Cambogia

 

 

Tags
Show More

ThanhHien

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close