I Cibi Tipici

I 10 migliori cibi popolari dell’Asia (part 1)

L'Asia è una zona così vasta con molte influenze, sapori e culture diverse. Sembra difficile da scegliere il piatto piu` tipico dell’Asia. Fortunatamente ci sono alcuni piatti che sono popolari in molti paesi in Asia e tra gli occidentali anche. Alcuni sono anche così popolari che ci sono guerre tra i "buongustai" di chi hanno inventato quale piatto e quale paese può rivendicare il merito della sua origine. Diamo un'occhiata ai più popolari e ai motivi per cui sono così deliziosi:

10. Palline di pesce

Le palle di pesce sono probabilmente per gli asiatici come gli hot dog per gli americani. Non sono i testicoli del pesce, come si potrebbe sospettare, ma carne di pesce polverizzata o pressata, mangiata su un bastone o come zuppa, disponibile nelle bancarelle per strada o dai venditori ambulanti ovunque nella regione. Sono serviti cotti, fritti o al vapore e essendo considerati come piccoli ed economici spuntini o in alcuni paesi anche come “piatto dei poveri”.

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia
Palline di pesce

Anche se ad Hong Kong ci sono dei ristoranti specializzati in Fish Ball, che possono essere anche piuttosto costosi, devo ancora mai vedere un occidentale che considera le palle di pesce come una prelibatezza.

Tuttavia, le palle di pesce sono molto popolari in Asia. Principalmente vengono mangiati da soli, marinati, immersi in una salsa o anche serviti in una ciotola, mescolati con spaghetti di kway teow, tofu o riso.
La fragranza e il gusto sono aggiunti sotto forma di aceto, aglio, salsa di soia dolce o cipollotti.

9. Laksa

Laksa è una zuppa di spaghetti piccante, che si dice sia stata inventata da Singaporeans, anche se è più probabile che deriva dalla cultura cinese / malese. L’origine del nome Laksa è sconosciuta, ma ora è molto popolare non solo in Malesia e Singapore, ma anche in Australia e negli altri.

Se avete provato Laksa, sapreste il motivo. Si tratta di un’esplosione per i vostri sensi di gusto che mescola sapori dolci (al cocco) con influenze aspre (citronella o agrumi) con piatti più standard (spaghettini, uovo, tofu). A volte Laksa è fatto più acquoso come una zuppa, mentre alcuni lo preferiscono il più denso, con il minor numero di liquidi possibile.

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia
Laksa

La maggior parte degli amanti di Laksa concordano sui seguenti ingredienti principali: spaghetti spessi, salsa al curry e zuppa di cocco, tofu, bastoncini di pesce, gamberi e germogli di soia. A volte gli elementi di pesce sono sostituiti con pollo o uova sode. Ci sono guerre Laksa là fuori, dove la gente discute quali sono gli ingredienti giusti e quali no. I singaporiani sono famosi per spendere 20 dollari per andare in altro paese al fine di provare i migliori Laksa di 3 dollari. Semplicemente logica degli amanti del cibo, è vero?

8. Riso al pollo Hainanese

Questo è un piatto piatto semplice, mangiato principalmente in Malesia, Tailandia, Singapore e Cina.
Pollo bollito e bianco è servito con riso bianco e condimenti come cetrioli, uova o lattuga. Il riso al pollo Hainanese è uno dei piatti asiatici meno piccanti, ma la sua creazione è una scienza a sé stante.

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia
Riso al pollo Hainanese

Questo piatto può essere accompagnato con un bordo o una zuppa di pollo, essendo uno dei piatti tipici di molti paesi. Di solito, il pollo è bollito nel suo brodo – completo di ossa e tutto – che viene usato più e più volte per ottenere il gusto desiderato. A volte si utilizzano salse composte da peperoncino tritato, soia dolce o zenzero per aggiungere sapore.

7. Involtini primavera

Gli occidentali penserebbero agli involtini primavera come piatti cinesi, ma se chiederanno a qualsiasi vero chef in Asia, probabilmente valuterebbero gli involtini primavera vietnamiti come i migliori. Ciò non cambia il fatto che gli Spring Rolls sono popolari nella maggior parte dei paesi asiatici, con Cina, Vietnam, Filippine, Taiwan, Indonesia in cima della lista.

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia
Involtini primavera

Gli involtini primavera sono principalmente fritti arrotolati che sono riempiti con vari i tipi di carni o verdure. Ci sono alcuni versioni che non sono fritte, mangiate principalmente a Taiwan.
Gli ingredienti per gli involtini primavera possono essere crudi, bolliti o sbollentati, a seconda del paese in cui vi trovate,.

Gli ingredienti più popolari sono carne di maiale tritata, carota, germogli di soia, erba cipollina fresca, vermicelli, funghi shiitake. Salsa di soia, polvere di arachidi o salsa di pesce sono a volte aggiunti per solleticare meglio le vostre papille gustative.

6. Dim Sum

Questi piatti cinesi sono molto popolari nella maggior parte dei paesi asiatici. Dopo tutto, i cinesi come avidi viaggiatori e migranti fin dall’antichità formano parti sostanziali di ogni popolazione nei paesi asiatici.
Portarono molti dei loro preferiti da casa e li amalgamarono con piatti locali. Uno di quei preferiti è Dim Sum che sono popolari in tutti i paesi asiatici dalle Filippine, a Vietnam, Laos e anche Malesia, Indonesia, oh sì, certo in Singapore con il suo 60% di popolazione cinese.

“Dim Sum” deriva da una frase cantonese che significa “un piccolo segno” e descrive piccoli tesori di cibo, nascosti in piccoli cestini a vapore.

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia
Dim Sum

I dim sum vengono serviti prevalentemente con il tè al fine di avere un gusto sostanzioso, dolce o semplice. Le porzioni sono piccole ma con molte varietà.

Uno degli obiettivi è quello di provare più tipi possibili in un tempo molto breve. Di solito, Dim Sum può essere ordinato da un menu, scelto da un buffet o su carrelli alimentari dei camerieri.
Prendete ciò che vi piace e pagate solo quello che mangiate.

Tags
Show More

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close