5. Riso fritto
Il riso è il piatto base in ogni paese asiatico, essendo cucinato bianco, con salsa di cocco o zafferano aggiunti. Loro possono mangiarlo subito con qualsiasi carne o verdure. Quindi cosa farra` con gli avanzi di riso in pochi giorni dopo? Avete indovinato giusto!

Basta mettere il tutto in una padella, friggerlo bene con olio vegetale, aggiungere un po ‘di salsa di soia, aglio, scalogno o altro cibo piccante per coprire il sapore semplice e servirlo come piatto separato. Hah!
Nonostante sia fatto allo scopo di non lasciare sprecare cibo, il riso fritto è anche una prelibatezza a sé stante. Si tratta di un piatto economico e gustoso in tutti i paesi asiatici, è servito con verdure, carne o sambal differenti. Aggiungete uova, cracker satay, riso o gamberetti (krupuk) e poi potrete avere un pasto completo che vi riempie piacevolmente e vi accompagna durante la giornata.
4. Tom Yum
Originato in Tailandia, questa zuppa adesso è molto popolare in tutta l’Asia, ma soprattutto in Tailandia, Indonesia, Malesia e Singapore. Può essere un antipasto, una zuppa sottile o un piatto principale, mangiato con o senza riso, ma ha quasi sempre un sapore aspro e piccante con l’uso massiccio di citronella fracassata, tamarindo e lime.

Si puo` aggiungere diversi frutti di mare, i più popolari sono gamberi, calamari o pezzi di pesce. Di recente si anche mangia con pollo (chi ha dato quell’idea?) o verdure, come funghi, foglie di coriandolo.
Se siete occidentali che volete vantarvi delle vostre abilità culinarie casalinghe, ma non riuscite a produrre quel tipico sapore piccante e aspro a casa, potete semplicemente comprare Tom Yum incolla nella maggior parte dei negozi di Asia e produrre un piatto come quello di un vero chef locale.
3. Pollo al curry
Chicken Curry è un piatto universale che potete trovare su quasi tutti i menu in Asia.
Polvere di curry in tutti i tipi di variazioni, gusti e colori sono facilmente reperibili in tutta l’Asia – e pesantemente utilizzati per creare quei piatti al curry deliziosi. Anche se ciò che avrete nel vostro piatto dopo può apparire e avere un sapore sorprendentemente diverso, a seconda del paese in cui vi trovate.
Tutti conoscono il massaman (alcuni lo chiamano mama-shan curry, ahem!) o il pollo al curry della Thailandia, fatto di pesanti curry masala che sono usati anche dagli indiani.
Aggiunto sono di solito cocco, zafferano e zenzero per i gusti più distintivi. Gli indonesiani adorano il loro “più sottile Kari Ayam”, con più salse acquose, mentre i malesi non sembrano essere troppo rigidi sul loro spessore al curry, a seconda che vivano più vicino alla Thailandia o più al sud della penisola malese.
E sì, i piatti al curry non si limitano solo al pollo, ma quelli sembrano essere i più popolari.
2. Sushi
Il sushi non ha bisogno di presentazioni perché questo piatto è popolare in tutto il mondo. Il sushi è considerato una prelibatezza di alta classe ed è consumato principalmente in ristoranti eleganti, sebbene possiate anche acquistarlo nei supermercati regionali come Carrefour in Singapore, in Indonesia, Tesco in Tailandia o Fivimart in Vietnam.
Sempre più sushi in franchising (Best Denki, Sakae Sushi, Go Sushi) si moltiplicano in tutta l’Asia, portando anche il sushi alle masse

Il sushi è molto più di un semplice pesce crudo e la creazione / formazione di involtini di sushi è considerata una scienza da molti. Anche se in realtà prende solo il giusto tipo di riso, involucri di alghe e salsa di soia.
Gli altri ingredienti come lo zenzero dolce in salamoia e il Wasabi (verde e saporita simile al rafano) sono venduti quasi ovunque. Comunque vi piace il vostro Sushi, fatto in casa da voi, consegnato a casa vostra o mangiato in un ristorante di lusso – non vi dimenticate di bere Ocha (tè verde) con il vostro Sushi.
1. Satay
Satay senza dubbio è Re o Regina della cucina asiatica. Naturalmente l’ortografia è diversa in ogni paese, sia essa sate, satay, satey, sati o qualsiasi – è fondamentalmente carne su un bastone arrostito su carbone o fuoco aperto.
Questo piatto è disponibile ovunque, da Singapore alle Filippine, dal Vietnam alla Papua!
Mentre nei paesi musulmani come Indonesia o Malesia, ci sono principalmente bastoncini di pollo o di manzo, la Thailandia è molto famosa per sate organo, forse essendo fegato, cuore o stomaco di maiale o pollo. Potete anche trovare le rane o anche gli insetti su un bastone, fritte nell’olio o “al naturale”, in particolare in Thailandia, Cambogia o Laos.
/chicken-satay-56a8a7643df78cf7729f6e56.jpg)
Satay di solito viene fornito con varie salse tra cui la salsa di arachidi è la più popolare. Di solito avrete tritato cipolle, cetrioli o altre verdure pure come contorni.
La satay di frutti di mare è anche molto popolare, quindi sì – pesce, calamari, gamberi o altre creature del mare vengono ben fritte su un bastoncino. Si tratta di un modo economico e delizioso per riempire lo stomaco mentre siete in giro, o volete un piccolo spuntino in mezzo giorno.
Non perdete satay nel vostro prossimo viaggio in Asia. Quando satay è fritto o grigliato sul fuoco aperto, è certamente delizioso e sicuro da mangiare, quindi non lasciate che nessuno rovina il vostro appetito!
Qual è il vostro piatto asiatico preferito? È tra quei 10 o qualcosa di completamente diverso?