I Cibi Tipici

I 10 migliori cibi popolari dell’Asia (part 2)

5. Riso fritto

Il riso è il piatto base in ogni paese asiatico, essendo cucinato bianco, con salsa di cocco o zafferano aggiunti. Loro possono mangiarlo subito con qualsiasi carne o verdure. Quindi cosa farra` con gli avanzi di riso in pochi giorni dopo? Avete indovinato giusto!

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia (part 2)
Riso fritto

Basta mettere il tutto in una padella, friggerlo bene con olio vegetale, aggiungere un po ‘di salsa di soia, aglio, scalogno o altro cibo piccante per coprire il sapore semplice e servirlo come piatto separato. Hah!
Nonostante sia fatto allo scopo di non lasciare sprecare cibo, il riso fritto è anche una prelibatezza a sé stante. Si tratta di un piatto economico e gustoso in tutti i paesi asiatici, è servito con verdure, carne o sambal differenti. Aggiungete uova, cracker satay, riso o gamberetti (krupuk) e poi potrete avere un pasto completo che vi riempie piacevolmente e vi accompagna durante la giornata.

4. Tom Yum

Originato in Tailandia, questa zuppa adesso è molto popolare in tutta l’Asia, ma soprattutto in Tailandia, Indonesia, Malesia e Singapore. Può essere un antipasto, una zuppa sottile o un piatto principale, mangiato con o senza riso, ma ha quasi sempre un sapore aspro e piccante con l’uso massiccio di citronella fracassata, tamarindo e lime.

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia (part 2)
Tom Yum

Si puo` aggiungere diversi frutti di mare, i più popolari sono gamberi, calamari o pezzi di pesce. Di recente si anche mangia con pollo (chi ha dato quell’idea?) o verdure, come funghi, foglie di coriandolo.
Se siete occidentali che volete vantarvi delle vostre abilità culinarie casalinghe, ma non riuscite a produrre quel tipico sapore piccante e aspro a casa, potete semplicemente comprare Tom Yum incolla nella maggior parte dei negozi di Asia e produrre un piatto come quello di un vero chef locale.

3. Pollo al curry

Chicken Curry è un piatto universale che potete trovare su quasi tutti i menu in Asia.
Polvere di curry in tutti i tipi di variazioni, gusti e colori sono facilmente reperibili in tutta l’Asia – e pesantemente utilizzati per creare quei piatti al curry deliziosi. Anche se ciò che avrete nel vostro piatto dopo può apparire e avere un sapore sorprendentemente diverso, a seconda del paese in cui vi trovate.

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia (part 2)
Pollo al curry

Tutti conoscono il massaman (alcuni lo chiamano mama-shan curry, ahem!) o il pollo al curry della Thailandia, fatto di pesanti curry masala che sono usati anche dagli indiani.
Aggiunto sono di solito cocco, zafferano e zenzero per i gusti più distintivi. Gli indonesiani adorano il loro “più sottile Kari Ayam”, con più salse acquose, mentre i malesi non sembrano essere troppo rigidi sul loro spessore al curry, a seconda che vivano più vicino alla Thailandia o più al sud della penisola malese.
E sì, i piatti al curry non si limitano solo al pollo, ma quelli sembrano essere i più popolari.

2. Sushi

Il sushi non ha bisogno di presentazioni perché questo piatto è popolare in tutto il mondo. Il sushi è considerato una prelibatezza di alta classe ed è consumato principalmente in ristoranti eleganti, sebbene possiate anche acquistarlo nei supermercati regionali come Carrefour in Singapore, in Indonesia, Tesco in Tailandia o Fivimart in Vietnam.
Sempre più sushi in franchising (Best Denki, Sakae Sushi, Go Sushi) si moltiplicano in tutta l’Asia, portando anche il sushi alle masse

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia (part 2)
Sushi

Il sushi è molto più di un semplice pesce crudo e la creazione / formazione di involtini di sushi è considerata una scienza da molti. Anche se in realtà prende solo il giusto tipo di riso, involucri di alghe e salsa di soia.
Gli altri ingredienti come lo zenzero dolce in salamoia e il Wasabi (verde e saporita simile al rafano) sono venduti quasi ovunque. Comunque vi piace il vostro Sushi, fatto in casa da voi, consegnato a casa vostra o mangiato in un ristorante di lusso – non vi dimenticate di bere Ocha (tè verde) con il vostro Sushi.

1. Satay

Satay senza dubbio è Re o Regina della cucina asiatica. Naturalmente l’ortografia è diversa in ogni paese, sia essa sate, satay, satey, sati o qualsiasi – è fondamentalmente carne su un bastone arrostito su carbone o fuoco aperto.
Questo piatto è disponibile ovunque, da Singapore alle Filippine, dal Vietnam alla Papua!
Mentre nei paesi musulmani come Indonesia o Malesia, ci sono principalmente bastoncini di pollo o di manzo, la Thailandia è molto famosa per sate organo, forse essendo fegato, cuore o stomaco di maiale o pollo. Potete anche trovare le rane o anche gli insetti su un bastone, fritte nell’olio o “al naturale”, in particolare in Thailandia, Cambogia o Laos.

I 10 migliori cibi popolari dell'Asia (part 2)
Satay

Satay di solito viene fornito con varie salse tra cui la salsa di arachidi è la più popolare. Di solito avrete tritato cipolle, cetrioli o altre verdure pure come contorni.
La satay di frutti di mare è anche molto popolare, quindi sì – pesce, calamari, gamberi o altre creature del mare vengono ben fritte su un bastoncino. Si tratta di un modo economico e delizioso per riempire lo stomaco mentre siete in giro, o volete un piccolo spuntino in mezzo giorno.
Non perdete satay nel vostro prossimo viaggio in Asia. Quando satay è fritto o grigliato sul fuoco aperto, è certamente delizioso e sicuro da mangiare, quindi non lasciate che nessuno rovina il vostro appetito!
Qual è il vostro piatto asiatico preferito? È tra quei 10 o qualcosa di completamente diverso?

Tags
Show More

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close