I Cibi Tipici

Involtini primavera fritti vietnamiti

Nem rán (Involtini primavera fritti vietnamiti) - un piatto che può essere servito tutto l'anno, e presente in quasi tutti i menu del ristorante vietnamita all'estero

C’è un piatto che può essere servito tutto l’anno, e presente in quasi tutti i menu del ristorante vietnamita all’estero – un piatto così famoso che molti locali del Vietnam lo considerano la loro specialità e gli danno il proprio nome come: “Nem Ran” in nord o “Cha Gio” in sud.

Involtini primavera fritti vietnamiti
Involtini primavera (Nem rán/Chả giò)

 

Infatti, i vietnamiti non mangiano involtini primavera fritti con il riso ogni giorno. È un piatto preferito in occasioni speciali come il Tet o le altre feste familiari. Gli involtini primavera non vanno sempre con il riso, ma sono serviti anche con i vermicelli (come nel piatto famosissimo bún nem che è adorato a molti stranieri).

Involtini primavera fritti vietnamiti
Bún chả con gli involtini primavera

Gli ingredienti utilizzati per il involtino primavera fritto sono diversi a seconda del locale, ma solitamente comprendono la carne macinata, i granchi di mare o i gamberi, i funghi shiitake, la cipolla secca, l’uova di anatra/gallina, il pepe,il sale e i diversi tipi di condimento. Ci sono anche varianti speciali del tradizionale rotolo a base di carne di maiale, come i panini con involtini di granchio (Nem Cua Be).

Involtini primavera fritti vietnamiti
Gli ingredienti utilizzati per il involtino primavera fritto

Qualunque siano gli involtini primavera, tutti gli ingredienti vengono mescolati accuratamente prima di essere avvolti con la carta di riso in piccoli rotoli. Questi rotoli vengono fritti in olio bollente. I rotolo cucinati sono guarniti con la lattuga fresca e le erbe aromatiche.

Come fare il rotolo

Fare i involtini primavera è, infatti, molto semplice. Vedete il diagramma sotto per imparare a rotolarne uno graziosamente.

Involtini primavera fritti vietnamiti
Come arrotolare un involtino primavera?

Come fare la salsa d’accompagnamento

Gli stranieri potrebbero non sapere che la ciotola di salsa di pesce non è la stessa per ogni piatto del pasto vietnamita. Ogni piatto ha una specifica richiesta di salsa d’accompagnamento e con involtini primavera fritti richiede una buona competenza per fare una salsa deliciosa. Una ciotola di salsa d’accompagnamento con una buona qualità per questo piatto deve essere un’armoniosa combinazione di sapori come il succo di lime, lo zucchero, il peperoncino, il pepe e la salsa di pesce.

Involtini primavera fritti vietnamiti
Salsa d’accompagnamento

Quindi, volete cucinare questo fantastico piatto per la vostra famiglia? Cercate la ricetta qui!

Tags
Show More

ThanhHien

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

Related Articles

1 thought on “Involtini primavera fritti vietnamiti”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close