C’è un piatto che può essere servito tutto l’anno, e presente in quasi tutti i menu del ristorante vietnamita all’estero – un piatto così famoso che molti locali del Vietnam lo considerano la loro specialità e gli danno il proprio nome come: “Nem Ran” in nord o “Cha Gio” in sud.

Infatti, i vietnamiti non mangiano involtini primavera fritti con il riso ogni giorno. È un piatto preferito in occasioni speciali come il Tet o le altre feste familiari. Gli involtini primavera non vanno sempre con il riso, ma sono serviti anche con i vermicelli (come nel piatto famosissimo bún nem che è adorato a molti stranieri).

Gli ingredienti utilizzati per il involtino primavera fritto sono diversi a seconda del locale, ma solitamente comprendono la carne macinata, i granchi di mare o i gamberi, i funghi shiitake, la cipolla secca, l’uova di anatra/gallina, il pepe,il sale e i diversi tipi di condimento. Ci sono anche varianti speciali del tradizionale rotolo a base di carne di maiale, come i panini con involtini di granchio (Nem Cua Be).

Qualunque siano gli involtini primavera, tutti gli ingredienti vengono mescolati accuratamente prima di essere avvolti con la carta di riso in piccoli rotoli. Questi rotoli vengono fritti in olio bollente. I rotolo cucinati sono guarniti con la lattuga fresca e le erbe aromatiche.
Come fare il rotolo
Fare i involtini primavera è, infatti, molto semplice. Vedete il diagramma sotto per imparare a rotolarne uno graziosamente.

Come fare la salsa d’accompagnamento
Gli stranieri potrebbero non sapere che la ciotola di salsa di pesce non è la stessa per ogni piatto del pasto vietnamita. Ogni piatto ha una specifica richiesta di salsa d’accompagnamento e con involtini primavera fritti richiede una buona competenza per fare una salsa deliciosa. Una ciotola di salsa d’accompagnamento con una buona qualità per questo piatto deve essere un’armoniosa combinazione di sapori come il succo di lime, lo zucchero, il peperoncino, il pepe e la salsa di pesce.

Quindi, volete cucinare questo fantastico piatto per la vostra famiglia? Cercate la ricetta qui!
1 thought on “Involtini primavera fritti vietnamiti”