Le Ricette

Pasto nella famiglia vietnamita

Il pasto nella famiglia è molto importante per i vietnamiti. È un'espressione di felicità ed amore tra i membri della famiglia. Il pasto dei vietnamiti è molto semplice e sano. Oggi, vi presento un menu preferito delle famiglie vietnamite. Andiamo!

  1. Pancetta e uova caramellate (Thịt kho trứng)

* Ingredienti:
– 500 gr pancetta
– 4 uove
– 500 ml acqua di cocco
– Caramello al cocco
– Pepe, salsa di pesce, sale, zucchero
– Stalogno, aglio, zenzero,…

* Procedimento:

Pancetta e uova caramellate 1

Potete guardare qui il video di cucina pancetta e uova caramellate

Tagliate la carne in pezzi, con spessore di circa 5 centimetri. Ponete il carne in una ciotola con scalogno tritato, sale, zucchero, salsa di pesce, pepe. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate riposare per minimo 30 minuti.

Lavate 4 uove, poi le bollite in 10 minuti. Come bollire l’uovo con il tuorlo perfettamente al centro? Per i primi minuti di cottura far rotolare l’uovo sul fondo del pentolino, l’uovo dovrà muoversi da un lato e dall’altro, in modo che il tuorlo si stabilizzi al centro e rimanga fissato grazie all’aiuto della cottura. Per pulirlo, basterà farlo raffreddare e quindi utilizzare un cucchiaino per rompere il guscio esterno aiutandovi con le mani.

Scaldate la pentola con un pó d’olio, zenzero, scalogno tritato, pepe  e  friggete il carne e le uove. Mettete caramello al cocco, fino quando si imbiondisce, aggungendo l’acqua di cocco. Cuocete a fuoco lento circa 30 minuti. Quando la salsina è diventata densa, spegnete il fuoco e servite la pancetta con doppia cottura ben calda.

  1. Convolvolo d’acqua bollito (Rau muống luộc)

* Ingredienti:
Convolvolo, acqua,  sale, limone

* Procedimento:

Convolvolo di acqua bollito

Clicca qui per saperne di più sulla ricetta di Convolvolo d’acqua bollito

Fate bollire l’acqua. Aggiungete verdure e un pó sale. Bagnate il tutto con un po’ di brodo. Servite il brodo restante separatamente. Si mangia con salse di pesce, peperoncino e succo di limone.

  1. Tofu al pomodoro (Đậu phụ sốt cà chua)

* Ingredienti:
– 300 gr Tofu
– Scalogno, erba cipollina

* Procedimento:

Tofu al pomodoro

Il modo di cucinare questo cibo è molto semplice, potete guardare qui: Tofu al pomodoro 

Questo è anche un piatto vegetarian per antonomasia. Per preparare il tofu fritto, per prima cosa tagliate il tofu a cubetti di 1,5 – 3 cm (in base al vostro gusto personale). Fate riscaldare l’olio in una padella antiaderente, mettete cubetti di tofu dentro. Dopo un paio di minuti, capovolgite i cubetti di tofu per cuocerli in modo uniforme. A fine cottura dovrà essere croccante su tutti i lati, poi immerse in bollitura in un condiment a base di pomodoro e scalogno triato. Quando la salsa si è condensate, “Đậu sốt cà chua” è pronto e viene servitor con una spolverata di cipolline e una porzione di riso al vapore.

  1. Zuppa dolce di fagioli neri (Chè đỗ đen)

* Ingredienti:
– Fagioli neri
– Zucchero
– Latte di cocco
– Olio di banana

* Procedimento:

Zuppa dolce di fagioli neri

Potete guardare il video di istruzioni qui: Zuppa dolce di fagioli neri

Per prima cosa, sistemate i fagioli neri in ammollo in una ciotola con l’acqua per circa un’ora. Mettete fagioli in una pentola con abbondante acqua, a fuoco medio e semi-coperta. Lasciate cuocere per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto e quando i fagioli saranno diventati teneri.

Usate mestolo forato per raccogliere i fagioli, aggiungete lo zuccchero e mescolate, lo lasciate in 10-15 minuti. Continuate la cottura a fuoco medio-basso per altri 20 minuti.

Servite la zuppa con latte di cocco, cocco essiccato, cocco grattugiato, olio di banana.

Potete vedere di più sui cibi Vietnam come le specialità delle carne di maile

Sebbene semplici, i pasti in famiglia sono molto importanti per ogni vietnamita. Non importa quanto indaffarati, i vietnamiti cercano sempre di tornare a casa a mangiare con la famiglia. E voi, cosa significa il pasto in famiglia per voi?Buona giornata a tutti!

Tags
Show More

NguyenAnh

Ciao a tutti! Mi chiamo Ánh, una ragazza vietnamita. Ho una passione per i cibi. Voglio godermi tutto i deliziosi cibi in tutto il mondo. Piacere di conoscervi! <3

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close