I Cibi Tipici

Vietnam: Specialità unica della carne di maiale

Nella cucina vietnamita, la carne di maiale è l’ingrediente principale in molti piatti saporiti. Seguite il mio passo per scoprire alcuni dei piatti vietnamiti più speciali realizzati con questo ingrediente di base, ma credetemi, alcuni modi per renderlo sono assolutamente unici!

1. Mortadella fermentata  (nem chua)

Per i vietnamiti, la fermentazione è il modo preferito per cucinare la carne di maiale. Questo piatto è disponibile in molte varianti in tutto il paese, ma le ricette sono abbastanza simili.

Vietnam: Specialità unica della carne di maiale

Il maiale fermentato viene preparato avvolgendo quella macinata o pestata, pelle di maiale, spezie e foglie di guava o fico in uno spesso strato di foglie di banana. In 3 a 5 giorni, il maiale fermenta e diventa aspro.

Può essere modellato come una scatola o un bastone. In alcuni luoghi, la gente mangia carne di maiale fermentata con salsa chili. Ad alcune persone piace anche grigliare o friggere il maiale che aggiunge il sapore grasso ad esso.

2. Salsiccia vietnamita (giò lụa/ chả lụa)

La salsiccia vietnamita, anche chiamata “giò lụa/ chả lụa”, è un piatto molto popolare. Il piatto, a base di carne di maiale tritata, viene mangiato ripieno in baguette, con riso o come uno spuntino. È un piatto da non perdere nel pasto di Tet – il Capodanno lunare.

Vietnam: Specialità unica della carne di maiale

Per preparare il piatto, le persone tritano il maiale liscio come la seta (la parola “lụa” nel nome di questo piatto significa seta), mescolano con alcune spezie, lo avvolgono in foglie di banana e si cucina a vapore fino a cottura. La salsiccia vietnamita ha un sapore delicato, non è troppo salata né untuosa. È quindi un favorito per le persone di tutte le età.

3. Zampone di maiale

Zampone di maiale può sembrare un pó strano per alcune persone, ma è un ingrediente nutriente in una zuppa o in uno stufato nella cucina vietnamita. La zuppa di zampone di maiale è spesso raccomandata in una giornata fredda, gli zampetti brasati sono un piatto che molti amano mangiare con una ciotola di riso bollente.

Vietnam: Specialità unica della carne di maiale

Nei giorni che precedono il Capodanno lunare, la gente va al mercato e compra gli zamponi più puliti e freschi per cucinare una scodella di zuppa di germogli di bambù. I zampini vengono tagliati a pezzi più piccoli e brasati in una pentola a pressione. Il brodo di carne, con spezie e germogli di bambù aggiunti, riscalda l’inverno e aperta una nuova inizia per il Capodanno lunare!

4. Vermicelli di maiale alla griglia (Bún chả)

Ultimo ma non meno importante, le caratteristiche di maiale nel famoso piatto vietnamita, bún chả. Bún chả è una combinazione di tre ingredienti principali: vermicelli di riso, maiale grigliato e salsa.

I vermicelli bianchi e lisci sono solitamente un po’ aspri. Il maiale fresco deve essere macinato o tagliato a cubetti in pezzi di medie dimensioni e marinato in una miscela di salsa di pesce, aglio, zucchero e cipolla e poi grigliato a carbone. La salsa di immersione completa il piatto con una miscela di salsa di pesce, zucchero, succo di lime, aglio e peperoncino. Ed è indispensabile avere una presenza verde di erbi fresche, rendendo il gusto bilanciato e … perfetto!

Tags
Show More

ThanhHien

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Close